Pianetamutuo.it

ASSICURAZIONE MUTUO

In caso di decesso dell'unico mutuatario, mentre se il mutuo fosse cointestato, la copertura andrà a coprire il 50%, ovvero la parte che avrebbe dovuto versare il secondo mutuatario. È interessante anche l'assicurazione di responsabilità civile, a tutela di possibili danni a terzi a causa di colpe o incidenti derivanti dalla proprietà immobiliare.

- A cosa serve accendere un'assicurazione sul mutuo?

Bisogna dire subito che l'assicurazione su qualsiasi mutuo è una forma di garanzia importantissima per la banca o società finanziaria: il cliente, infatti, si impegna a pagare il premio per una polizza che, nel caso si verificassero eventi spiacevoli, o incidenti improvvisi, vada a ripagare l'istituto di credito del valore dell'immobile. È altresì importante scoprire, tramite l'Isc o indicatore sintetico di costo, quanto venga ad influire sul costo totale del mutuo l'assicurazione che si va ad accendere. È obbligatorio, da contratto, informarne il cliente al momento della stipula contrattuale. Esistono assicurazioni per mutui obbligatorie e non, solo in base alla scelta del consumatore alcune potranno essere accese, così come non sempre l'assicurazione sul mutuo viene proposta direttamente dalla banca, talvolta possono essere agenzie assicurative esterne a consigliarle al cliente.

- Quali tipi di assicurazione per mutuo possono essere proposti ed accesi?

Talvolta le assicurazioni per i mutui sono incluse nella proposta contrattuale del finanziamento stesso, direttamente dall'istituto di credito, banca o società finanziaria, cui ci si rivolge per ottenere il prestito. Possiamo dire che l'assicurazione sul mutuo può essere considerata un'ulteriore forma di garanzia sull'immobile in oggetto, spesso necessaria per l'accensione del mutuo stesso. Diversi sono i tipi di assicurazione sulla casa o su quello che sarà il suo proprietario o i suoi familiari. Sicuramente la formula più nota è la polizza incendio e scoppio, obbligatoria per legge, dove, come intuibile, l'assicurazione copre le possibilità di danno all'immobile derivanti da eventuali incidenti derivanti da scoppi o incendi. Si tratta di casi con una frequenza piuttosto ridotta, fortunatamente, però è una tipologia di assicurazione per mutuo sempre richiesta dall'istituto di credito e maggiore è il valore dell'edificio, più oneroso sarà il costo. Questo esborso potrà essere saldato in soluzione unica, all'accensione del finanziamento. L'assicurazione multi rischio va a coprire, invece, i rischi di infortunio e malattia del debitore, e va a fare parte di quelle assicurazioni sul mutuo relative non più alla protezione dall'abitazione, bensì a quella del mutuatario o terzi. Tra esse, di maggior rilievo è la polizza vita, o TCM, temporanea caso morte, a tutela dei familiari del debitore in caso di decesso prematuro. In questo caso la copertura andrà ai familiari in caso di decesso dell'unico mutuatario, mentre se il mutuo fosse cointestato, la copertura andrà a coprire il 50%, ovvero la parte che avrebbe dovuto versare il secondo mutuatario. È interessante anche l'assicurazione di responsabilità civile, a tutela di possibili danni a terzi a causa di colpe o incidenti derivanti dalla proprietà immobiliare.

- Come viene effettuato il pagamento delle polizze assicurative per mutui?

Si può effettuare il pagamento dell'assicurazione per mutui in duplice modalità, sia all'accensione del mutuo in una soluzione unica, sia mediante rate accorpate all'interno del piano d'ammortamento. Potrebbero tuttavia sorgere complicazioni nel caso in cui si tratti di sostituire il mutuo mediante una surroga, in tale situazione non sempre il primo istituto di credito è disposto a restituire l'assicurazione già versata dal consumatore, è quindi utile sapere che alcune normative sulle assicurazioni permettono di disdire l'assicurazione sul mutuo dopo i primi 12 mesi senza penali o spese aggiuntive, recuperando così almeno una parte del capitale versato, ma solo nel caso si fosse scelto il rimborso frazionato del premio.

Assicurazione mutuo aggiornato il 05 Aprile 2017


Vai alla home:Pianeta Mutuo

assicurazione mutuo